Oggi, l’aria condizionata assume un ruolo importante per il nostro comfort di guida, al fine di garantire un ambiente piacevole e salutare. È fastidioso accendere l’aria condizionata e scoprire che non sta funzionando o filtrando nel modo più efficace che vorresti. Infatti, una cattiva manutenzione dell’impianto di climatizzazione può anche contribuire a creare un’atmosfera tutt’altro che fresca nell’abitacolo. La soluzione è un servizio di climatizzazione annuale.
L’aria condizionata in auto ha due ruoli ugualmente importanti: il controllo della temperatura e il filtraggio. Entrambi sono presenti nell’elenco completo di controlli e sostituzioni nel servizio di climatizzazione dell’auto fornito da Officina Malara.
Per quanto riguarda la funzionalità di raffreddamento, il tuo meccanico esperto e ben attrezzato, eseguirà una ricarica del climatizzatore dell’auto e una serie di test per assicurarsi che il sistema sia privo di guasti e che funzioni in modo assolutamente corretto.
Per quanto riguarda il filtraggio, il servizio normalmente prevede la sostituzione del filtro abitacolo.
Come probabilmente saprai, gli impianti di condizionamento dell’aria funzionano facendo circolare il fluido refrigerante. Il rabbocco di quest’ultimo è uno dei compiti principali di un servizio di climatizzazione, poiché gli impianti ne perdono tipicamente fino all’8% ogni anno. Non è un lavoro che si può svolgere a casa e non lo si dovrebbe nemmeno affidare a un meccanico inesperto.
Dopo aver rabboccato il refrigerante, è necessario assicurarsi che tutto sia a posto. Se non si accende regolarmente l’aria condizionata (ad esempio in climi più freddi), le guarnizioni del sistema possono essere private della lubrificazione e diventare soggette a perdite. Utilizzando attrezzature professionali e conoscenze specialistiche, il personale dell’Officina Malara verificherà la presenza di eventuali perdite e si assicurerà che l’impianto sia in grado di mantenere la pressione del refrigerante. Se vengono rilevati problemi, i nostri meccanici sono ben qualificati per eseguire riparazioni di climatizzatori per auto (dopo la tua approvazione).
Qualcosa che potresti non sapere è che gli impianti di climatizzazione delle auto prevedono un componente chiamato essiccatore. Quest’ultimo rimuove l’umidità dal refrigerante, che potrebbe generare un mal funzionamento dell’impianto. Questo elemento ha una durata limitata e deve essere sostituito regolarmente per evitare di danneggiare l’intero sistema. Il tuo meccanico verificherà se è necessario sostituire l’essiccatore e in tal caso, lo farà.
Il filtro abitacolo nel sistema di condizionamento dell’aria, è responsabile di mantenere le contaminazioni presenti nell’aria fuori dall’auto ed è un altro elemento che tende a deteriorarsi nel tempo. Il tuo servizio di climatizzazione prevede quindi solitamente la sostituzione del filtro. Questo è un vantaggio per tutti i proprietari di veicoli, ma è particolarmente apprezzabile per chi soffre di raffreddore da fieno o allergia. È ancora più importante se trasporti regolarmente bambini con problemi di salute di questo tipo. L’inizio della primavera, prima che il caldo e il polline inizino a crescere, è il momento ideale per contattare Officina Malara e chiedere loro di controllare il tuo impianto di aria condizionata.
Ma c’è anche un altro motivo per cambiare il filtro abitacolo. Potrebbe diventare una casa confortevole per batteri e funghi che causerà odori sgradevoli all’interno del veicolo se non viene curato. Il problema si sviluppa tipicamente durante un periodo in cui l’aria condizionata non è in uso – un altro motivo per considerare la richiesta di un servizio in primavera.