Una delle prime nozioni che si acquisiscono avendo un’automobile è che tutte le parti meccaniche del motore, a causa del loro continuo utilizzo e del fatto che si trovano spesso ad entrare in contatto l’una con l’altra, sono soggette ad usura e che prima o poi devono essere sostituite, per evitare l’insorgere di malfunzionamenti durante la circolazione. L’olio motore aiuta a prevenire e a ritardare nel tempo l’usura dei componenti meccanici, scorrendo tra questi quando il motore è attivo. Quando è in circolo, questa sostanza fa anche in modo che elementi impuri presenti nel motore, quali ad esempio i residui di combustione, vengano trasportati via, impedendo che essi si accumulino creando pericolose ostruzioni. Esso infine aiuta anche a prevenire l’ossidazione di tutti gli elementi meccanici a contatto con l’aria. L’olio motore scorre in quello che in gergo viene chiamato impianto o sistema di lubrificazione. In virtù della sua importanza per una lunga durata di servizio del motore, non sarà inutile in questo contesto esporre con parole chiare e concise il suo funzionamento.